Concorso Istruttori di vigilanza comune Corigliano Rossano: Dopo l’imbarazzante replica del sindaco arriva la GdF

Abbiamo una lunga carriera in materia di concorsi pubblici, soprattutto per quello che riguarda le anomalie e le violazioni che si presentano in questi, peró, in tanti anni di attività, dove privatamente ci siamo occupati anche di concorsi a livello locale, non ci era mai capitato di vedere una “Barzelletta” come quella che si sta creando nel concorso per la nomina di 8 istruttori di vigilanza a tempo pieno e determinato bandito dal comune di Corigliano Rossano, e che su segnalazione di alcuni ex militari, abbiamo analizzato, esposto e denunciato alcune palesi anomalie visibili anche ad un inesperto in materia di concorsi.

E visto l’evolversi della “barzelletta/eventi”, abbiamo deciso di condividere l’accaduto con tutta l’utenza, giusto per farci una risata.

Settimane fa Abbiamo pubblicato un articolo che denunciava le anomalie presenti nel concorso per la nomina di 8 istruttori di vigilanza a tempo pieno e determinato bandito dal comune di Corigliano Rossano.
Tale articolo denuncia é stato condiviso da alcune testate giornalistiche locali, andando a creare una serie di legittimi interrogativi anche da parte dell’opinione pubblica. Fin qui tutto bene, ma cosa succede in seguito? Succede che alla denuncia risponde il primo cittadino del Comune di Corigliano Rossano, e anziché rispondere ai quesiti e rasserenare i candidati sulla legittimità e la correttezza della selezione, lo stesso si lascia andare in una replica che é tutta da ridere, ma anche da graffiarsi la faccia vista la gravità della situazione.
⬇️⬇️Detto questo, riportiamo la risposta del primo cittadino :⬇️⬇️

Cosa rispondere a questo Sindaco? Fortunatamente il sole delle 14/14:30 ha colpito ance le fiamme gialle della Guardia di Finanza, che da quanto abbiamo appreso, si sono recate all’interno della sede comunale portando via tutta la documentazione inerente al concorso.
Ma non è tutto, la barzelletta non finisce qua, infatti, nella giornata di ieri viene pubblicato sull’albo pretorio dello stesso comune una rettifica della graduatoria di merito per correggere la posizione di un candidato che aveva richiesto la rivalutazione del punteggio ma, nel mentre, cosa è cambiato oltre a questo?

Beh, sono apparsi di fianco i nominativi dei candidati i titoli preferenziali posseduti “ma ancora ci vuole per capire che questi muovono anche la posizione in graduatoria”, e sono scomparsi i titoli preferenziali posseduti dai vincitori del concorso presenti nella prima graduatoria ufficiale pubblicata, ovvero: Figli a carico.
Non si saranno mica persi i carichi di questi figli dopo l’intervento della guardia di finanza? Altra cosa, se i vincitori non sono più possessori di titoli preferenziali, perchè a parità di punteggio si colloca tra i vincitori l’aspirante anziano e non il più giovane cosi come previsto dalla legge?Lo scopriremo nella prossima barzelletta.
Noi intanto, nell’attesa che si esprimano in merito le autorità competenti, pretendiamo il rispetto della riserva dei posti nei bandi di concorso pubblici per il personale delle FF. AA in servizio e in Congedo, così Come previsto dalla legge. Il tutto È stato notificato comunque al ministero della difesa.

PRIMA

DOPO