Militari senza Riserva dei posti e senza Futuro: Dov’è il cambiamento promesso?

Come tutti sappiamo pochi giorni fa è stato bandito il concorso per l’assunzione dei primi 3000 Navigator che serviranno per indirizzare i possessori del reddito di cittadinanza verso quella che dovrebbe essere una realtà lavorativa e indipendente.

Quello che ci sorprende però, soprattutto dopo i grandi proclami di questi giorni fatti dal Generale Farina e dal Ministro della difesa Elisabetta Tranta, è l’assenza dei posti riservati agli ex militari cosi come previsto dall’artt. 1014 e 678 del d. lgs. n. 66/2010 (Codice Ordinamento Militare – COM.

Andare sui social e paventarsi come salvatori della patria e del sistema è molto facile, il problema poi è gestire realmente gli eventi, e soprattutto riuscire a risolverli.

Infatti, mentre il ministro Trenta a Lourdes balla, scherza, fa il trenino e ridicolizza le nostre forze armate e dell’ordine, nel suo comparto le cose non cambiano; Almeno per le materie che riguardano le categorie dei VFP1 e dei Congedati.
I primi si trovano nelle condizioni di servire un paese senza alcuna possibilità di un futuro, e con i nuovi piani del Generale Farina sarà ancora peggio, visto che si parla di ridurre drasticamente il limite d’età per le assunzioni; Per i secondi in pratica le speranza sono già morte ed estinte, visto che negli anni gli hanno già dimezzato le riserve dei posti, alcuni non le applicano nemmeno, e nelle forze dell’ordine addirittura hanno subito una non indifferente discriminazione che ha visto i civili addirittura favoriti “E non entriamo nel settore privato che è meglio”.

E mentre il ministro balla, sui social abbiamo fuga di notizie in merito l’estrazione della lettera che andrà a svolgere per primo la prova scritta del concorso VFP4, fuga di notizie in merito al CALENDARIO di tale prova che è stato lanciato sui gruppi settimane prima dell’effettiva pubblicazione sul sito ufficiale della difesa. “e visto questo, non osiamo immaginare a chi gli verrà consegnata prima la griglia risposte per prendere un bel massimale ad un concorso che, ricordiamo, la banca dati è composta da quasi 21.000 quesiti.”

Doveva essere del cambiamento: Ma cos’è cambiato? Vi invito a porvi questa domanda…
Abbiamo Idonei ai quiz mai visitati e probabilmente mai lo faranno, abbiamo idonei VINCITORI in quasi tutte le forze dell’ordine mai assunti, abbiamo concorso in atto con rinvio della prova scritta d’esame perchè non hanno ancora individuato la ditta alla quale affidare l’appalto della banca dati. Su questo ultimo punto abbiamo molto da dire, in pratica, dopo tutto quello che è successo con le banche dati fatte da ditte esterne, concorsi annullati, quello in penitenziaria ha individuato addirittura infiltrazioni della camorra e questi cosa fanno? Cercano una ditta alla quale affidare l’appalto della banca dati…

E allora ci chiediamo dove cavolo sono finite tutte le parole, tutte le promesse fatte sul mondo fantastico, onesto, meritocratico e soprattutto digitalizzato? Tutta una grande falsa.

Questo governo ha speso tanto in cose inutile, e non ha speso niente per la trasparenza, per l’evoluzione, per la meritocrazia, per gli ex militari e molto probabilmente neanche per quelli in servizio.

Oggi ci sentiamo TRADITI da chi avrebbe dovuto rappresentarci in positivo, da chi, visto e letto tutto il lavoro da voi fatto contro lo schifo presente nei concorsi, ha deciso di mettersi le mani in tasca, anzi! di ballare, e di non fare nulla.

E allora Onorevole Ministro, Balli! Continui a ballare mentre in giro per l’Italia ci sono donne e uomini che hanno servito con coraggio e ONORE la patria, ed oggi non hanno tutele ne futuro. Balli ministro, almeno finché la musica non finisce.

Firma
Movimento Militari In Congedo