DEL CAMBIAMENTO: MA COS’è CAMBIATO?

Sembrava dovesse giungere come una scure pronta a recidere quel pezzo di Repubblica marcio, fatto di concorsi truccati, raccomandazioni e nepotismi vari. In molti abbiamo sperato in una svolta, in un innovazione di questo mondo che tratta di concorsi, di un cambiamento radicale di tutta la funzione e la procedura atta alla selezione del candidato e invece? Davanti a cosa ci troviamo? Ve lo diciamo noi: Davanti al NIENTE! O meglio, davanti a quello che già era e che purtroppo, a quanto pare, nessuno è disposto a cambiare.

Per quanto riguarda i concorsi terminati o in procinto di questa fase, nonostante l’avvento del governo del “CAMBIAMENTO”, abbiamo ancora Idonei Non Vincitori che hanno superato tutte le prove concorsuali prevista dal bando,a partire dal concorso per ALLIEVO CARABINIERE del 2010, abbiamo Idonei Non Vincitori nel concorso per 380 Allievi Finanzieri del 2018, abbiamo ancora idonei Non vincitori nel concorso per la nomina di 1148 allievi Agenti della polizia di stato “successivamente ampliato” nelle categorie riservate ai militari in servizio e in congedo, e mentre questi rimangono a casa con un IDONEITA’ al ruolo acquisita, il governo scorre soltanto dagli INV categoria CIVILI e i sindacati, pressano per uno scorrimento delle graduatorie dai QUIZ, soltanto per quest’ultima categoria, discriminando palesemente le altre due. Inutile dire che uno scorrimento ci piacerebbe anche noi, ma di tutti, o di nessuno. Cosi, la puzza di compromesso, è più forte di quella del pesce lasciato a marcire da oltre una settimana.

Ma non è tutto, abbiamo anche i soltanto IDONEI dei concorsi 375+80/300+100 /540/197/1220 della Polizia Penitenziaria, giudicati IDONEI alla prova scritta come previsto da bando, alcuni con voti altissimi, ma non portati a visita perché non rientravano nel numero di posti dato , ATTENZIONE però, questo prima che i posti a concorso aumentassero con l’incremento di 1300 unità dato dal governo, che avrebbe dovuto aumentare , a nostro avviso, il numero delle persone da portare a visita, raggiungendo cosi il termine di ogni graduatoria con aspirante avente raggiunto il voto di 6/10 come previsto da bando.

Ma purtroppo si sa, le abitudini sono dure a morire, e se tutto questo ancora ci indigna, ci fa ancora più rabbia l’ultimo concorso bandito in polizia di stato riservato solo ai militari in servizio e in congedo che, oltre a vedere la categoria degli ex sempre più discriminata, non fa altro che ripetere gli stessi errori del passato che hanno condotto il concorso verso l’annullamento della prova, ovvero: Banca dati fatta da ditta esterna, Prima prova preliminare presso la struttura della fiera di Roma.

E davanti a questo noi ci chiediamo : Ma cosa avete cambiato? Spazza corrotti o spazza che?
stiamo capendo a nostre spese che questo paese, forse maledetto o forse troppo incallito dagli esempi delle vecchie repubbliche, non è ancora pronto o semplicemente disposto a cambiare, perchè alla fine si sa, le parole piacciono a tutti,ma gli interessi e i tornaconti personali, piacciano ancor di più.

“Il segreto del cambiamento è concentrare tutta la tua energia non nel combattere il vecchio, ma nel creare il nuovo”

Firma
Movimento Militari In Congedo