Limite D’età : Sbagliato Impedire la candidatura al concorso

 

Come tutti sappiamo, per partecipare ai concorso per le forze Armate e dell’Ordine, vi sono dei limiti d’età a dir poco assurdi, limiti che non permetto ai cittadini che sono oltre quella soglia di poter prendere parte al concorso, vietando a questi , grazie all’aiuto della tecnologia, anche l’inoltro della domanda di partecipazione.

Quello che non sappiamo però, è che non sempre il limite d’età imposto è giusto e indiscutibile.

Quanto detto lo possiamo notare dall’esito di un ricorso portato avanti dallo studio Legale dell’avv.Leone che riguarda il concorso per la nomina di 80 commissari della Polizia di Stato.
In questo contesto un aspirante privo del limite massimo d’età richiesto, ha deciso di muovere “per mezzo dei suoi legali” ricorso contro tale requisito avverso, riuscendo, grazie alla sentenza favorevole, ad essere ammesso alle prove concorsuali in via cautelare, superandole tutte e aggiudicandosi l’IDONEITA’ al concorso.

Pertanto, visto l’esito POSITIVO di tutte le prove previste dal concorso stesso, I giudici amministrativi hanno ribadito :

“non è in discussione la facoltà della resistente Amministrazione di stabilire una deroga in ordine al generale divieto di discriminazione basata sull’età, ma che, tuttavia, permangono dubbi sulla ragionevolezza delle disposizioni impugnate con le quali è stato modificato il requisito relativo al limite di età, abbassandolo (da 32 a 30 anni) in occasione dell’adozione del decreto ministeriale sopra richiamato (che ha sostituito il d.m. n. 115 del 1999), al fine dell’accesso alla carriera di commissario della Polizia di Stato, sia pure sulla base di norma di legge (decreto legislativo n. 94/2017 che ha modificato il decreto legislativo n. 334/2000) la cui legittimità è pure contestata da parte ricorrente alla stregua dei principi di matrice euro-unitaria e costituzionale”.

vista la sentenza emessa, e viste le nostre precedenti richieste mosse proprio in tal senso, chiediamo che venga rimosso dai siti delle pubbliche amministrazioni  il blocco delle domande prive del requisito del limite d’età; Dando quindi ai cittadini che intendo intraprendere un determinato percorso, la possibilità di poter presentare domanda e di poter procedere alle prove in via cautelare.

Nel mentre ci auguriamo che si possa far presto fronte a questa assurdità dei limiti d’età, perchè non si è mai visto in alcun paese Europeo e non, una soglia di arruolamento che va sotto il ventiseiesimo (26) anno di età.